PARTENZA POST COVID-19 PER ALBERGATORI & RISTORATORI
1 Giugno 2020
Sono molto colpito quando vedo le fotografie di come ristoratori e albergatori vivono questo momento storico fatto di regole sanitarie più incisive, di maggior rispetto per il distanziamento sociale e di attenzione alla sanificazione di ambienti, attrezzature e persone.
Ci guardiamo attraverso quella parte del volto che fortunatamente possiamo ancora mostrare per incontrare sguardi che hanno ancora fiducia nella vita, nel lavoro che svolgono e nel servizio che offrono.
Incontrare uno sguardo che trasmette sicurezza e coraggio è un grande dono e molte persone del settore ristorativo possono fregiarsi di questo savoir-faire che esprime la forma più elevata della loro professionalità. Si stanno riaprendo le porte di molti ristoranti e risollevando molte saracinesche. Uomini coraggiosi, donne intrepide, che tornano a vivere per costruire ogni giorno il loro presente con grandissima dignità e forza.
Sono questi gli esempi verso i quali guardare: chi coltiva in sé straordinarie qualità di onestà, dedizione e al tempo stesso di semplicità. Sì i grandi uomini e le grandi donne sono semplici. Riscattano attraverso l’impegno il significato profondo della vita, quello vero. È a queste persone che va tutto il nostro rispetto e la nostra stima perché sono un esempio di integrità e volontà.
Essere accanto a chi oltre che un mestiere ti insegna anche a vivere può essere l’esperienza più significativa di una vita.
Essere giovani oggi comporta la necessità di precise scelte professionali e umane, dove questa pregnanza di valori diventa il biglietto da visita più bello da lasciare ad un colloquio di lavoro o da allegare al proprio curriculum personale.
Chi oggi cerca un lavoro può cogliere l’opportunità di cambiare sé stesso, diventando consapevole che il “reggere” quella front-line attraverso la quale oggi si comunica con guanti e mascherina presto cadrà, ma ciò che avrà acquisito in questi mesi resterà come il suo valore imperituro.