Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

COME DEVE VESTIRE IL MANAGER

Vestirsi nel modo corretto è sicuramente un fattore determinante per un manager.
Secondo recenti studi, infatti, sembra che indossare un abbigliamento formale e curato al lavoro influisca positivamente sulle performance di un professionista.
Sentirsi eleganti e autorevoli nel look aumenta l’autostima e fa crescere la consapevolezza nelle proprie capacità.

Allo stesso tempo, comunicare o negoziare con un interlocutore ben vestito, scatena la sensazione di essere alle prese con un vero professionista e rende le relazioni più mature, leali e fruttuose.
La domanda quindi che ci si può porre dunque è: come deve vestire il manager di oggi?
Rispondendo a questa domanda, bisogna innanzitutto capire il contesto lavorativo che ci si trova, quindi bisogna valutare il grado di formalità nel look in base all’ambiente in cui si opera.
Partendo comunque dalle basi, una normale giornata lavorativa in ufficio richiede certamente un abbigliamento informale.

Giacca, pantaloni, camicia rappresentano un classico punto di riferimento. Ovviamente poi, in base ai gusti soggettivi è possibile dare un tocco di personalità ed intraprendenza al proprio stile.
Qui si può arrivare ad indossare un completo con scarpa lucida e cravatta, specialmente quando si parla di hotel a 5 stelle lusso. In un ambiente informale, come ad esempio un hotel/hostel di ultima generazione per giovani si può modulare il proprio look, preferire una camicia in abbinamento con un pantalone o jeans, scarpe stivaletto chelsea o sneakers formale.

Concludendo, il mio suggerimento è di applicare la regola del “plus or minus one”, secondo cui basta un solo elemento per fare la differenza. Se i vostri colleghi indossano già la camicia, voi aggiungete la giacca. Se loro indossano sempre anche la giacca, salite di un gradino con la cravatta. Se l’abbigliamento imposto dall’azienda è uniforme per tutti, sfoggiate un orologio prezioso.

ELIO MINISTERI
https://www.linkedin.com/in/elioministeri/