Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

L’IMPORTANZA DEL GALATEO

Se è vero che per imparare è necessario essere curiosi, oggi vi condurrò tra le pagine della storia, in cerca di quei segni di eleganza e signorilità che i francesi chiamano bon ton. In Italia, il comportamento che identifica la buona educazione, viene convenzionalmente definito come galateo, termine che si abbina alla parola etichetta.

 

Suggestiva seppur non corretta l’etimologia popolare della parola etichetta intesa come diminutivo di etica, ossia quel ramo della filosofia che si occupa di ciò che è buono, giusto e moralmente corretto. Parole che aprono un mondo, quel mondo nel quale tutti noi vorremmo vivere, incontrando persone così: buone, giuste e moralmente corrette.

 

Forse qualcuno si chiederà se gli è mai capitato di incontrare una persona così, e se persone simili esistano realmente. Ma continuiamo, il viaggio è appena iniziato e le pagine dei ricordi che potrai sfogliare si abbinano a quelle etichette, intese come piccole strisce, riquadri o cartellini, in genere applicate alle merci, alle bottiglie, ai prodotti di varia natura per indicarne qualità, prezzo, contenuto e origine.

 

La mente opera esattamente allo stesso modo, come un magazzino, come l’economato di un albergo ricevendo, valutando e classificando tutte le esperienze della nostra vita. Una volta terminato tale processo l’esperienza vissuta e i soggetti coinvolti, muniti di apposita etichetta vengono depositati nell’archivio della memoria.

 

Qui in alcuni casi potranno contribuire a creare un ‘caveau’ di inestimabile valore, facendo di noi le persone più fortunate del pianeta. In altri rappresenteranno invece ‘merci facilmente deperibili’ che la mente farà bene a smaltire rapidamente, per non perdere quella freschezza e quelle qualità che fanno del custode o depositario una persona, o proprio quella persona, buona, giusta e moralmente corretta che tutti noi vorremmo incontrare o essere.

 

In pochi secondi si viaggia e dopo pochi attimi si torna, trasformati o meno, dipende da noi. Se scatta o meno quel click è una decisione individuale. Ho scritto questo articolo dedicandolo a Pietro Parisi, un uomo che offre, a chi lo incontra e sa ascoltarlo con il cuore, l’opportunità di fare quel click.

 

Dunque se il galateo diventa un comportamento consono ai vari momenti sociali della vita, il ristorante ne rappresenta il teatro di applicazione ottimale. Qui il galateo è anche galanteria e la donna, da sempre, apprezza chi le riserva attenzioni e gentilezza.

 

Il nostro viaggio tra i ricordi e le parole, oggi termina qui. Felice se avrai rivissuto quei bellissimi ricordi che hanno fatto di te una persona speciale.