Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

L’importanza nel prendere la comanda al cliente in sala ristorante.

La comanda al cliente in sala ristorante
Oggi nella maggior parte dei ristoranti, lo staff di sala ristorante, non da molta importanza al menu e ai servizi che si possono offrire nel reparto food & beverage.

La parola menu ha un significato chiaro e ben preciso. Per tutti significa la classica lista o l’elenco delle vivande.

 

Come ben sappiamo, attualmente parecchie persone che lavorano in sala ristorante, lo sottovalutano senza dare valore allo stesso a ciò che è veramente. Può sembrare una cosa banale, ma posso dirti che per aumentare la vendita alla tua struttura, TUTTO lo staff deve conoscere bene il menu e tutti i servizi annessi.

 

Non so il perché di questo nome: “menu”. In italiano significa minuto e naturalmente anche in francese. Da qui posso dedurre: “Ci vuole solo un minuto per consultarlo”. Ecco perché tutti non gli danno così valore, proprio per la semplice lettura di un solo minuto.

 

Non puoi ignorare questo grande problema specialmente quando le persone hanno scelto il tuo locale in quel momento ed hanno deciso di aprire i loro portafogli e lasciarti dei soldi.

 

Non fare in modo che il tuo personale, alcune volte scansafatiche, perdere del tempo per prendere la comanda e soprattutto presta poca attenzione ai tuoi clienti non conoscendolo a fondo; così facendo stai trasmettendo indirettamente la seguente percezione: “Dovete andare via, non voglio i vostri soldi”.

 

Se sei un ristoratore, albergatore, per aumentare il fatturato alla tua struttura nonché il servizio, bisogna puntare sulla formazione continua del tuo personale affinché passo dopo passo si possono raggiungere grandi obiettivi sia in termini di fatturato che in termini di servizio e soprattutto puntare sulla customer experience per avere ancora un fatturato anche a lungo termine.