Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

COME AUMENTARE IL FATTURATO DEL TUO RISTORANTE IN UNA STRATEGIA VALIDA DI 6 SEMPLICI PASSI

Attualmente viviamo in un mondo dove tutti sono scienziati e che nulla capita per caso. Ogni cliente che entra al tuo ristorante, la maggior parte delle volte è effetto parte da una ben determinata causa. (azione)

 

Proviamo ad immaginare e a porci la domanda di come mai un ristorante a volte è sempre pieno ed un altro nelle vicinanze è quasi vuoto. (fattura meno)

Sicuramente non sto dicendo nulla di nuovo anche se parecchi albergatori e ristoratori sono ancora convinti (nel 2019) che spesso ci sia ancora la fortuna. Io penso che la fortuna si crea e non si aspetta.

 

Ecco una piccola e valida strategia per come aumentare il fatturato del ristorante.

 

  • PIANIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI.

Inizia a stabilire bene gli obiettivi in base a come pensi e come desideri che si sviluppi il fatturato nel prossimo periodo (almeno un semestre, stagione, un anno). Questo programma deve includere tutti i dettagli del tuo ristorante con i giorni, orari di apertura, il numero dei coperti, incasso giornaliero, settimanale, mensile, il numero di coperti medi da servire ogni giorno, reddito generato da ogni posto/coperto disponibile. (RevPash)

Non farlo a caso. Deve essere tutto dettagliato e preciso.

 

  • ANALIZZA I MOTIVI (PUNTI DEBOLI).

Capisci quali sono i motivi e cerca di comprenderli pienamente. Analizza con attenzione il numero di persone che frequentano il tuo locale e quanto mediamente spendono.

COSA IMPORTANTE:

Cerca di formare, prima di partire per il tuo obiettivo, il personale di sala ristorante per aumentare la capacità di vendita.

 

  • PIANIFICA LA STRATEGIA.

Una volta capiti i motivi (PUNTI DEBOLI), progetta una strategia chiara, precisa e ben definita affinchè poi si correggano gli errori e si ripetano le performance positive. Non dimenticarti di misurare sempre i risultati giornalieri, settimanali, mensili e soprattutto i metodi di controllo anche dei valori.

 

  • APPLICA LA STRATEGIA.

Per fare in modo che la strategia pianificata funzioni, è necessario stabilire uno standard e garantire la formazione del personale (sala, cucina, office eccetera) che capiscano e condividono a pieno il tuo obiettivo. Questo è fondamentale in quanto si vince tutti insieme. (Lavoro di squadra).

 

  • CONTROLLO DELLA STRATEGIA.

Misura costantemente e con attenzione tutti i dettagli (numerici e non numerici) dei risultati della strategia pianificata. Il controllo deve essere periodico fino all’ obiettivo. Quindi da quando inizi, non dimenticare mai questi passaggi:

MISURA, APPLICA, CORREGGI, RIMISURA, MIGLIORA, RIPETI.

 

  • CONTROLLO E GESTIONE AZIENDALE.

Per aumentare il tuo fatturato devi stabilire dei punti di controllo periodici (giornalieri, settimanali, mensili) per poi correggerli e migliorarli.

Raggiungere un obiettivo di qualità di immagine e fatturato, è un viaggio, non è una destinazione.