Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

Lavoro: IL BLOGGER, IL GIORNALISTA E L’AUTORE DI LIBRI


Con Internet tanti personaggi, una volta celebri solo all’interno di cerchie ristrette, sono venuti alla ribalta. È il caso per esempio dei barman che scrivono pure. Il fenomeno è molto più diffuso all’estero, ma anche in Italia qualcosa c’è. Sui blog c’è poco da dire, vi sono alcuni conosciuti come quello del Corriere della Sera (http://barfly.corriere.it/), tenuto da Marco Cremonesi, oppure quello di Bar.it, dove scrivono diversi autori, molti barmen ed esperti del settore della miscelazione.
Ma il giornalista e/o barman può redigere articoli anche su riviste come Bar Giornale e Mixer. Entrambi sono riviste molto conosciute nel mondo della ristorazione. Disponibile solo su abbonamento, spaziano su diversi argomenti: dalla legislazione che riguarda il bar sino alle nuove tendenze.

Ed infne anche autori di libri dedicati alla miscelazione. Tra tutti ricordiamo quelli di Dario Comini, che ha introdotto in Italia la fgura del Barchef, un mix tra il barman e lo chef. Il barchef utilizza alcune tecniche della cucina cosiddetta “molecolare” per creare drink “sferifcati” (per esempio). Per sviluppare questa tematica è molto utile lo studio della chimica.

Tratto da