Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

Il mondo della ristorazione – l’enogastronomia

Il mondo della ristorazione, chiamato oggi dell’enogastronomia, è delizia ed estasi dei sensi, festa di bocca e palato, che assaporano e si inebriano con cibi raffinati e profumati nettari di Bacco.  Sono dunque in continuo aumento il numero di intenditori, gourmet, aspiranti chef e coppieri.

Imperano le trasmissioni, le riviste e i libri dedicati alla cucina. Le tavole sempre più ricche e imbandite si colorano di piatti della tradizione locale dove si valorizzano prodotti DOP e IGP, specialità tradizionali e nuovi prodotti locali nati dalle mani di agricoltori, allevatori e vignaioli.

Molte le cascine contadine che oggi sono diventate luoghi di ristoro, con piatti che hanno il sapore antico delle cose autentiche, profumi di bosco e sottobosco, profumi di frutta, verdure e carni che sui fornelli sprigionano i più deliziosi aromi e sapori. Così dalle umili cascine ai più noti ed affermati ristoranti di classe, abbondano i prodotti più pregiati del territorio sapientemente accompagnamenti da birre artigianali, sidri e vini sinceri.

Questo mondo che emerge sempre più, con il desiderio di stupire e sedurre, palati e papille, chiama con forza, la forza di chi offre lavoro, di chi promette e mantiene una professione ricca di cultura e avventurose scoperte umane e professionali. Qui per un giovane diplomato, inizia la vita, il percorso professionale che lo porta a diventare in pochi anni chef o ristoratore di fama.

Questo invito, enfatizzato dalle trasmissioni televisive che permettono di comprendere quanto questo sogno sia vicino e alla portata di molti giovani, è un invito che è doveroso accogliere. Scegliere oggi una professione legata al mondo della ristorazione può essere solo motivo di fierezza e orgoglio.

Dunque anche per chi non ha una specifica formazione in questo settore le porte si aprono per offrire una musica straordinaria, che il famoso romanziere francese Pierre Benoit definiva così: “Credo che una ricetta sia solo un tema musicale, che un cuoco intelligente può suonare ogni volta con una variazione”.

Dietro ai fornelli o tra i tavoli della sala, se suoni la tua musica e la suoni con vera passione, potrai ricevere tutto e la cosa più importate, la gratitudine dei tuoi commensali.