Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

INTERVISTA A FRANCESCO CONTE

Il Barman Francesco Conte si racconta dal suo Shaker club drink&dream alla firma del cocktail Jommellino

Lo “Jommellino, il Matrimonio segreto”, in onore dei musicisti aversani Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa, è il cocktail firmato da Francesco Conte, che esalta la mela annurca, frullata e servita con l’ Asprinio brut, completando con uno spiedino di capocollo del nero casertano e ciliegina di mozzarella di bufala. Una vera sciccheria ..


Chi meglio di un professionista come lui può, dunque, svelare i segreti di un mondo complesso e affascinante come quello del bartending? Francesco Conte, ospite nel nostro Istituto, martedì 18 febbraio, nell’ambito del ciclo di incontri organizzato dalla prof.ssa Maurizia Gliottone per l’orientamento in itinere, si è prestato alla nostra curiosità. Gli abbiamo fatto poco piu’ di 10 domande, alle quali ha risposto con grande disponibilità ed ironia.


Ecco l’intervista…
Ci Racconti qualcosa di lei e della sua professione.
Sono una persona che cerca di avere una vita normale, ma non sempre è possibile, il barman ha una vita paragonabile a quella di un artista, sempre in giro per il mondo, orari particolari, ma in fondo, meno male che è cosi, il barman è una questione di stile.

Il cliente ideale al suo bancone ordina un…
Un “qualsiasi cosa” va più che bene, la richiesta è un punto di partenza per capire chi hai di fronte, se è esperto, ben venga, se non lo è, beh, meglio, vuol dire che bisogna lavorarci, educarlo, un cliente “fatto in casa” spesso è quello che ti da più soddisfazioni, e quello che costruisci attraverso la fdelizzazione, e dura anche di più!


E quando c’è lei dall’altra parte del bancone cosa ordina?
Questa è diffcile, dipende se dall’altra parte il barman mi ispira, dipende da ciò che “avverto”, dalla fducia che percepisco, se poi lo conosco bene…gli chiedo se mi può consigliare un posto nelle vicinanze dove bere bene!!! In fondo amo i gusti semplici, ma seri.

L’intervista completa sul testo

Condividi sui social