Il Maggiordomo
2 Settembre 2019
Ve lo ricordate Lurch il maggiordomo della famiglia Addams?
Con la sua aria seria e imperturbabile, appare ad ogni suono di campanella dell’eccentrico miliardario Gomez Addams. Decisamente una serie divertente, spassosa, al limite del paradosso che ha incollato a teleschermi grandi e piccini, perché in fondo la famiglia è sempre la famiglia. Fattore determinante del successo di questa serie originariamente fumettistica poi cinematografica e televisiva è indubbiamente la capacità del suo autore Charles Adams, di ritrarre, di mettere a fuoco o come direbbe un moderno mixologist, di miscelare aspetti diversi dei caratteri umani, in un modo sapientemente ironico e divertente.
Da questa fotografia di straordinaria bellezza, esplodono fragorose risate, che come catenelle si abbracciano risalendo la parete di una elegantissima flûte. Nel mondo della nobiltà e nelle famiglie ricche la professione del maggiordomo è oggi sicuramente una delle più pagate. Il maggiordomo da sempre sovrintende la gestione di tutto il personale alle dipendenze della famiglia, segue l’educazione dei figli, l’andamento della casa e cura ogni evento privato e mondano che si festeggi.
Il nostro Lurch ha skills che valgono più dell’oro prima fra tutte la fedeltà: dalla sua bocca non trapela una sola parola, un solo commento. È discreto, sa ascoltare, non parla, non esprime commenti, esegue tutto alla perfezione. Nella serie originaria è un po’ sbadato e per questo la famiglia ironizza su di lui. Le sue spalle larghe, fanno capire quanto anche questa skill sia preziosa e impagabile per chi approccia questa professione. Lo sapevate che secondo le ricerche dell’Harvard University l’85% del successo nel lavoro dipende dalle soft skills e il 15% dalle competenze tecniche? A quanto pare Lurch sì, infatti lavora alle dipendenze di un miliardario.
Infine ci sono bambini della famiglia. Sono i suoi preferiti ed ironicamente cerca di proteggerli dalle buone influenze esterne. Il mondo della famiglia Addams ha un suo equilibrio, una sua naturale bellezza. Rappresenta un documento di studio elaborato e complesso, che per chi impara a “sorridere” di se stesso vale più di una scuola.
Veniamo infine al nostro maitre d’hotel erede di questa nobile professione del maggiordomo. Le sue skills sono il fiore all’occhiello del suo biglietto da visita. Per questo il suo stipendio è proporzionato alla sua levatura umana. Intraprendere questa carriera assicura una formazione e maturazione notevole che nel tempo arricchisce di molti valori aggiunti il cammino personale e professionale intrapreso.