I 5 INGREDIENTI PER ESSERE UN OTTIMO BARMAN
21 Aprile 2020
Il ruolo di barman ricopre un ruolo fondamentale all’interno di un bar è una persona di pubbliche relazioni, dove a professionalità gioca un ruolo chiave, ma ci sono dei comportamenti essenziali e necessari che ogni bravo barman (o barlady) dovrebbe assumere per farsì ne giovi l’immagine e la percezione su ogni cliente. Essere barman è come essere il protagonista in uno spettacolo teatrale, dove ogni azione rispecchiare precise tecniche di servizio, ma anche tecniche verbali e para-verbali, fino al muoversi con spontaneità e decisione nel verso giusto. Ho selezionato qui 5 comportamenti chiave che ogni barman dovrebbe adottare in servizio:
-
Salutare e tenere lo sguardo sempre verso il cliente
Può sembrare banale dire di dove salutare, ma dobbiamo domandarci quando salutare e come? Dalle varie esperienze passate, ho notato che salutare per primi (non appena il cliente entra nel locale) con un bel sorriso e soprattutto guardandoli negli occhi riesci subito un collegamento empatico, ancor prima che il cliente ordini qualcosa. Anche durante il servizio è importante tenere ben saldo lo sguardo avendo un’espressione simpatica verso i clienti che hai in banco; questo è fondamentale per far capire che, mentre stai servendo un altro cliente, non ti sei dimenticato del cliente in attesa.
-
Curare il proprio aspetto ed essere puliti
La pulizia e l’igiene personale è fondamentale in questo lavoro. Avere capelli puliti e sistemati, compresa barba, curare le mani e le unghie, tenendole pulite (e senza mangiarle!). Questo non vuol dire neanche tenere smalti o avere profumi troppo forti. Il luogo di lavoro deve rispecchiare voi stessi, quindi deve costantemente essere pulito. E’ bello che un cliente entra nel locale e veda un banco pulito ed in ordine, senza gocciolature o macchie, perché farà acquistare più immagine al locale e colui/ei che ci lavora. Ricordiamoci che sarà altrettanto indispensabile la pulizia dietro al banco non avere un lavandino pieno di tazze e bicchieri sporchi.
-
Non sedersi ed evitare di appoggiarsi
Il barman rispecchia un tipo di persona molto proattiva ed energetica.
Cercare di non appoggiarsi al banco o alle pareti o soprattutto di sedersi è indispensabile per non dimostrare di essere stanchi (anche quando lo siamo realmente) perché dà un effetto molto controproducente.
Assumere sempre delle posizioni corrette e che non manchino di rispetto al cliente. Una posizione di “prontezza” è sinonimo di professionalità e di conseguenza porta tutto a vostro vantaggio sia nell’immagine che nella produttività.
-
Conoscere benissimo una lingua straniera, inglese
Possedere un ottimo livello di lingua straniera, in primis l’inglese, consente al barman di fare quel salto qualitativo non indifferente. Oggigiorno sappiamo tutti che sapere l’inglese è indispensabile nel mondo del lavoro, ma ancora molte persone sono non curanti di questo aspetto che a mio avviso è uno dei punti più importanti.
-
Passione
Il ruolo di barman non è assolutamente un lavoro di rimpiazzo o per gente improvvisata. È un lavoro dove richiede molto studio e conoscenza. Quindi è necessario essere preparati e l’esperienza ti aiuta, ma quando il lavoro comporta sacrifici è la passione quella che ti sostiene davvero.
Questi sono 5 ingredienti per essere un ottimo barman. Adesso sta a voi provare questa ricetta e magari aggiungere qualche altro ingrediente per diventare ottimi barman, dietro e fuori dal banco!
Segui il mio canale business LinkedIn:
https://www.linkedin.com/in/elioministeri/