COME DIVENTARE FOOD & BEVERAGE MANAGER
3 Maggio 2020
Spesso nell’ambiente ristorativo e non solo, ci si chiede come si diventa un F&B Manager, quali sono i requisiti per esserlo e che tipo di istruzione bisogna intraprendere. Bene in questo post cercheremo di capire meglio questa figura lavorativa, che ruolo svolge all’interno di un’azienda e quali sono le mansioni che svolge.
Il Food & Beverage Manager è il professionista che coordina e supervisiona tutte le attività legate all’Hospitality Industry nel settore Food & Beverage.
Solitamente il tipo di formazione e di indirizzo turistico-alberghiero, ma molto spesso i manager che troviamo hanno avuto un’educazione scolastica diversa.
Molto importante è anche avere una solida esperienza nel settore, acquisita lavorando in un ristorante o in bar, in un hotel o attività individuali.
Sempre per quanto riguarda la formazione, esistono anche corsi di master in Food & Beverage Management, indispensabili per avere una visione completa. Infatti, sono nati per fornire competenze specifiche di carattere economico, organizzativo e manageriale per una gestione efficiente del reparto Food & Beverage. Ma occhio al master che scegli, perché la truffa è sempre dietro l’angolo. Eviterei a priori chi vende un corso di specializzazione di soli 3 o 5 giorni. Questo tipo di formazione dura molto di più, dai 6 ai 8 mesi.
Durante il corso si affrontano diverse materie di carattere economico, fino a studiare normative e leggi. Alcune materie che si affrontano sono come economia aziendale, marketing e comunicazione, normative igienico, public relations quindi come gestire le relazioni il proprio personale, con i clienti fornitori.
Uno dei requisiti preferenziali la conoscenza di lingue straniere, tra cui l’inglese livello business.
Tra le competenze manageriali, il F&B manager pianifica il budget, si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, gestisce il personale e controlla la qualità di cibi e bevande serviti.
L’obiettivo è gestire e ottimizzare le attività in modo economicamente efficace ed efficiente, fornendo ai clienti un servizio di alto livello, in linea ovviamente con l’immagine e la reputazione del locale.
Tra le competenze principali troviamo anche: capacità di gestione e motivazione del personale, doti comunicative e relazionali, ottime capacità di problem – solving, capacità di leadership, competenza in analisi dei costi, dei ricavi e stesura del budget, doti organizzative.
In conclusione, il Food & Beverage Manager è sicuramente una professione molto interessante e molto ben pagata, ma dall’altra parte come di evince dalle competenze non è un percorso veloce e semplice, soprattutto personalmente penso che questo è un mestiere più adatto a chi è in grado di gestire responsabilità e prendere decisioni velocemente.
Si tratta quindi di un lavoro dinamico e impegnativo e a volte anche stressante, ma che offre però grandi soddisfazioni professionali ed economiche.