Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

FRUIT CARVING

Definita fruit carving è l’espressione della propria creatività attraverso l’intaglio di frutti e vegetali. Alcuni la chiamano arte ed effettivamente abbellisce in modo considerevole buffet e piatti. Ma da dove nasce questa forma artistica?

 

L’arte dell’intaglio di frutta e verdura è considerata uno dei dieci antichi mestieri in Thailandia. La sua origine viene datata nel 1364 circa, durante il regno della dinastia di Sukhothai. In quel periodo la consorte dell’Imperatore Phra Ruang creò un maestoso buffet di frutta e verdura in occasione del festival di Loy Kratong. Intagliò frutti e ortaggi creando bellissimi fiori e dando vita a magnifici animali. L’Imperatore ne restò estasiato tanto che ordinò a tutte le donne della corte reale di apprendere la conoscenza artistica di questa bellissima disciplina.

 

Per secoli l’arte dell’intaglio rimase una pratica di corte, riservata a solamente poche donne di buona famiglia. Poi nel 1939 venne introdotta come disciplina nel programma scolastico fino a diventare un’arte per tutti.

Oggi gli chef di cucina, utilizzando un piccolo coltello a lama appuntita, flessibile e tagliente detto “stiletto tailandese” competono in raffinatezza ed eleganza con scultori e intarsiatori, forgiando vere e proprie opere di incomparabile bellezza.

 

Non possiamo però concludere il nostro articolo senza un piccolo aneddoto zen. In un mondo dove talvolta si calpestano le altre persone per essere i primi, tu dedicati a ciò che ami, a ciò che ti fa stare bene e ti piace fare ricordandoti che: “Quando si fa qualcosa, bisogna bruciare completamente come un buon falò, senza lasciare traccia di sé” (cit. Shunryu Suzuki).