Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

IL VALORE DELLA NOSTRA PROFESSIONE

RIPARTENZA POST COVID-19

Per molti fortunati queste splendide giornate di sole regalano momenti straordinari nei luoghi più belli di villeggiatura, nelle spiagge più esclusive e in magnifici resort stellati. Non per questo dimentichiamo però quando un settore trainante per l’economia, come quello del turismo, avverta la precarietà del momento e si stia impegnando al massimo per ripartire. Siamo vicini a tutti gli operatori del settore imprenditori o dipendenti ed a essi esprimiamo il nostro sostegno. Così un vecchio direttore d’albergo, in procinto di lasciare il suo ruolo in un prestigioso albergo, volle salutare tutti i lavoratori condividendo con loro un prezioso insegnamento.

Radunò tutta la brigata dai veterani ai più giovani commis e facendo vedere una banconota da cinquecento euro, chiese loro chi la volesse. Si alzarono molte mani. Così l’anziano direttore aggiunse che prima di consegnarla, avrebbe però dovuto fare una cosa. Prese la banconota e la stropicciò con forza, tanto che qualcuno tra i presenti temette di vederla finire in mille brandelli. Alla domanda del direttore di chi la volesse ancora, una nuova sequenza di mani alzate non si fece attendere. La domanda seguente che rivolse fu: “E se ora faccio così?”. Gettò a terra la banconota, la calpestò più volte con l’evidente risultato di ridurla quasi a pezzi. La banconota era visibilmente rovinata. Nonostante tutto chiese se qualcuno la voleva ancora e nuovamente numerose mani si alzarono. 

Così l’anziano direttore salutò tutti sorridendo: “Vedo che avete capito, per quanto malconcia questa banconota non ha perso il suo valore. Molte volte nella vita veniamo feriti, commettiamo degli errori, cadiamo eppure il nostro valore resta integro”. E mentre si congedava aggiunse: “Se lo possediamo”.