Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

8 Direttive per migliorare il Rating del tuo locale

Sono tornato di nuovo a scriverti poiché non penso possa generarsi valore senza avere il coraggio di fare il primo passo. Motivo per cui ho deciso di condividere con te, caro lettore, altri consigli utili, riguardo argomenti di cui ho avuto l’opportunità di apprendere sia durante la mia lunga esperienza lavorativa che didattica.

 

Partiamo subito.

 

Come hai avrai già letto dall’oggetto di questa mail, gli 8 consigli che sto per elencarti sono utili per aumentare rating del proprio Hotel e diventare finalmente proprietari della struttura più amata tra quelle concorrenti e situate nella stessa zona.

 

1. Concentrati sulla soddisfazione del cliente

 

Un ospite infelice danneggerà la tua reputazione: assicurati di rispondere alle recensioni o di fare in modo che qualcuno lo faccia per te. Mantenere un elevato standard di servizio, rispondere diplomaticamente, con calma e offrire un rimborso se necessario. Passa al livello successivo: non solo rispondere alle recensioni ma agire su di esse! Se un gran numero di ospiti ha richieste o feedback simili, implementa tali cambiamenti nella vita quotidiana del tuo hotel.

 

2. Offri un’esperienza di prenotazione migliore rispetto ai tuoi concorrenti

 

Oggi quasi tutti prenotano via Internet e un numero crescente di persone prenota dai loro telefoni. Ciò significa che sia il tuo sito che il tuo motore di prenotazione dovrebbero essere ottimizzati per i dispositivi mobili. Spero che lo stiate già facendo, ma offrite un prezzo migliore sul vostro sito (prenotazione diretta) Rispetto alle OTA. Puoi persino aggiungere il check-in online o un’esperienza digitale per gli ospiti.

 

3. Rendi felice il tuo staff!

 

Se il vostro personale è soddisfatto delle loro condizioni di lavoro, retribuzione e trattamento, allora avranno sicuramente più pazienza nei confronti degli ospiti che litigano per non parlare del fatto che sarà più facile per loro essere generalmente amichevoli. Questa è la chiave per un servizio di prima classe, gli ospiti noteranno sicuramente se i tuoi dipendenti vanno oltre le loro aspettative per rendere il loro soggiorno perfetto. E abracadabra! le tue valutazioni saliranno alle stelle!

 

Non a caso, l’ App “JobHospitaity” verte proprio su questo! Assicurare ad ogni albergatore il miglior personale, in linea con le proprie necessità ed i propri standard, sollevandolo da qualsiasi obbligo contrattuale

 

Come? Assumiamo noi il loro personale. Ogni dipendente avrà la certezza della sua paga (saremo noi a pagarli) e ogni albergatore potrà iniziare ad avere una visione strategica molto più ampia.

 

4. Fai sentire gli ospiti come a casa

 

Un caldo messaggio di benvenuto prima del loro arrivo farà miracoli. Puoi anche informarli prima del loro soggiorno in merito ai tuoi servizi, parcheggio e cose da sperimentare nella zona. Questo ti aiuterà a creare un legame ospite-hotel. Se l’ospite sa quale servizio di taxi ordinare – quindi non vengono truffati all’aeroporto – o può effettuare il check-in prima del solito (ad esempio quando il loro volo arriva alle 4 del mattino) si sentiranno davvero a casa. È possibile creare offerte come queste tramite piattaforme di upselling.

 

5. Chiedi agli ospiti se hanno bisogno di un aggiornamento

 

Alt! Non dire che si tratta di un aggiornamento esplicito. Prova a vendere l’esperienza o la memoria che avranno, ad esempio: “ottieni una stanza con vista!” – vendere una stanza più grande con la vista migliore della città. Soprattutto se le tue suite sono vuote per la maggior parte del tempo, offrile solo agli ospiti che hanno già pagato per la loro camera generale e ottieni entrate maggiori.

Passa al livello successivo: un upgrade non deve solo riguardare la camera più grande, ma può anche includere una bottiglia di vino, il servizio in camera o il check-out posticipato, qualunque cosa tu pensi che si adatti ai tuoi ospiti. Ovviamente tutto a un piccolo costo aggiuntivo.

 

6. Vendi gli altri prodotti dell’hotel

 

Se hai un centro benessere o un ristorante assicurati che gli ospiti lo usino! Se sei in una destinazione turistica popolare ci devono essere altri ristoranti che si distinguono e i tuoi ospiti potrebbero andare a mangiare altrove. Assicurati di commercializzare correttamente i tuoi servizi extra, rendili interessanti per i tuoi ospiti, come renderli tradizionali, offrendoli stagionalmente e seguendo le ultime tendenze su ciò che si vende. Ci sono così tanti modi in cui puoi farlo.

 

7. Vendi biglietti

 

Ci sono concerti, eventi e occasioni speciali in città per i quali vengono gli ospiti? Assicurati di essere preparato per questo. Puoi vendere i biglietti per questi, fare squadra con Hop on Hop off e offrire queste esperienze con un taxi aggiuntivo, una cena o un set regalo. Di conseguenza, l’ospite apprezzerà di più la città mentre il tuo hotel guadagna più entrate, una vittoria per entrambi.

 

8. Social media marketing

 

Le tendenze dei social media aiutano gli hotel a connettersi di più con i propri ospiti. Ora è molto semplice promuovere i servizi e le attività di un hotel su Facebook, Instagram e Twitter. Scopri un po’ su chi utilizza quale piattaforma, ad esempio FB è utilizzato principalmente da donne di mezza età e Instagram è il parco giochi per la nuova generazione. Solo perché non sono ancora adulti, non significa che non abbiano soldi. Cerca di pubblicare spesso nuove informazioni, i momenti migliori sono mattina, pranzo e sera e ricorda che è necessario interagire con i commenti degli ospiti.

Quando vengono letti, la maggior parte dei consigli vengono presi come “stupidaggini”.

La realtà dei fatti è poi quella in cui gli stessi non sono stati minimamente pensati prima, o si crede di averli implementati (anche se clamorosamente senza successo).

Sei veramente disposto a portare il tuo Hotel (o ristorante) al top? Allora non ti resta che fare due cose:

 

– Rileggere attentamente i consigli precedenti, pensando passo passo a cosa davvero fa il tuo locale

 

– Prenotate una consulenza gratuita con me.

 

Sono spesso indaffarato tra i diversi alberghi che sto seguendo, ma ti assicuro che avrò tempo e voglia di offrirti qualche consiglio utile e personalizzato.