Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

Come trovare il personale che stai cercando in semplici passi.

Sicuramente anche tu hai sentito questa frase: “Se pensi che un professionista ti costi troppo, non sai quanto ti costerà un dilettante”. vero?
Ecco come trovare il personale che stai cercando.

Credo proprio di sì, caro lettore, soprattutto se lavori o gestisci strutture nel mondo della ristorazione.

Ho analizzato per molti anni questa frase e poi alla fine ho capito e constatato il grande valore aggiunto.

Anche io quando ero F&B Manager nelle strutture di Londra analizzavo questo dato: il turn over del personale era circa del 300-400%, quindi sempre con lo stesso discorso: ricerca, affiancamento/formazione, percorso di lavoro, dimissioni, per poi ripartire sempre con la stessa routine.

Era un classico. Assumevo una persona, le si insegnava tutto, imparava e dopo al massimo un anno presentava il “notice” (dimissioni) perché aveva ricevuto altre opportunità.

 

La domanda che spesso rivolgevo al General Manager era: se abbiamo una persona molto valida nel settore F&B, possiamo offrigli un piccolo bonus oppure qualche piccolo extra, sempre recuperandolo da qualche altro beneficio, quindi mai di tasca direttamente dell’azienda, per tenercelo visto che comunque quest’ultima fa parte del nostro team?

La risposta era: no, purtroppo dobbiamo rispettare i nostri budget, i nostri standard ecc.

 

Sai di chi era la colpa? Mia. Soltanto mia.

“Perché mia” ti starai chiedendo? Perché non sono riuscito a trovare una soluzione per non far scappare un giusto membro dello staff.

Ed allora, annunci per un nuovo membro staff, formazione, impegno, altra figura da affiancare ecc.

 

Quanto tempo che costava sia a me in primis che ai membri del personale del F&B…

I costi intanto: nella fase di formazione del nuovo membro in ogni caso dovevo comunque impiegare una persona in più che effettuava il training. Ma non solo, anche il tempo, le energie ed eventuali complaint che si potevano ricevere.

Ecco che dopo anni di esperienza, abbiamo creato una app, una nuova piattaforma affinchè le aziende, i manager possano trovare il giusto personale con le relative competenze di cui hanno bisogno; “JOB HOSPITALITY”.

Un nuovo linguaggio di comunicazione per il cerco/Offro lavoro nel mondo della ristorazione.