Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

COME SCRIVERE UN ANNUNCIO DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE.

 

Negli ultimi anni anche gli annunci di ricerca e selezione del personale in tutti i settori hanno subito un processo di evoluzione. Diciamo che dagli anni 80 fino al 2005 c’erano alcuni fattori che erano molto differenti con quelli degli ultimi anni. Prima la popolazione era molto più ampia e ai vari annunci che si vedevano sui giornali, primi siti internet, radio, riviste, ecc., i candidati facevano una piccola indagine per capire come si stava nell’azienda a livello operativo e poi provavano a prendere informazioni per la reputazione della stessa.

Oggi, nel 2022, con il processo di evoluzione tantissime cose sono cambiate partendo dalle mentalità della nuova generazione di persone (i nuovi giovani) e soprattutto con il mondo digitale che abbiamo in possesso oggi. Infatti, basta pensare a come si scriveva un annuncio prima e come si scrive oggi.

Prima parecchi annunci (ancora oggi scritti nello stesso modo) si focalizzavano a scrivere solo la persona ideale, abilità, competenze e paga. Questa tipologia di annuncio funzionava in quanto la popolazione era poco tecnologica e soprattutto era numerosa e quindi non c’erano problemi di candidature.

Oggi se un recruiter, manager o imprenditore continua con questo sistema purtroppo non riceverà tantissimi CV. Questo perché qualsiasi candidato, dopo aver fatto il colloquio, pochi minuti sa tutto dell’azienda partendo dalla reputazione, la storia, servizi che offre, recensioni dei clienti, insomma sa tutto a 360°.

Diciamo che oggi per scrivere un annuncio è importante che il testo deve colpire il cuore delle persone; quindi, suscitare in loro la sensazione di quello che loro stanno cercando. Sappiamo tutti che oggi è veramente difficile, ma se utilizzeremo questo sistema, sicuramente piano piano saremo pieni di candidati che vorranno lavorare per l’azienda.

Per scrivere un annuncio efficace dobbiamo incominciare mettere qualcosa d’impatto, qualcosa che suscita la realizzazione del sogno, parlare del progetto aziendale affinché si possa coinvolgere il candidato. Oggi qualsiasi recruiter, imprenditore, manager non devono solo focalizzarsi a scrivere sull’annuncio solo competenze e abilità della persona che stanno cercando per quella posizione, ma devono scrivere quante più cose possibili in modo da attirare l’attenzione dei potenziali candidati che stanno cercando una nuova sfida. Voglio ricordarvi che le persone sono persone, non sono pezzi di ricambio. Quindi bisogna trasmette qualcosa che fa anche sognare il potenziale candidato; quindi, devi metterti nei loro panni cos’è che colpisce i loro gusti, i loro bisogni e le loro esigenze.

Un annuncio-inserzione efficace per la ricerca e selezione del personale, deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • Grafica: mettendo foto dello staff, oppure dell’imprenditore, quindi mettendo anche in evidenza colori, logo dell’azienda;

  • Descrizione dell’azienda: bisogna scrivere il progetto con i relativi obiettivi aziendali;

  • Ruolo da ricoprire: nel ruolo da ricoprire bisogna scrivere quanti più dettagli possibili in quanto oggi i candidati devono sapere che cosa andranno a fare;

  • Scrivere la figura ideale che state cercando: descrivere quanto più possibile la persona che state cercando partendo anche dalle attitudini, abilità e competenze;

  • Cosa offre l’azienda: Descrivere in poche parole e concrete cosa offre l’azienda mettendo in evidenza anche incentivi, bonus sia mensili che annuali con il relativo raggiungimento agli obiettivi aziendali ecc cc;

  • Quali sono le richieste da parte vostra: descrivere la persona ideale nel dettaglio che state cercando.

Come suggerimento vi comunico che bisogna incominciare a mettere le storie dei vostri collaborati sia sui vostri social network sia sul vostro sito nella sezione “Lavora con noi”. Con questo sistema fate in modo da mettere non solo in evidenza la vostra azienda ma soprattutto trasmetterete l’emozione dei potenziali candidati in cerca di nuove opportunità di candidarsi da voi anche se non state cercando personale. Quindi sarete pieni di CV. Continua a seguirci con i nuovi articoli.