COME CERCARE LAVORO: Prima (nel 2000) e oggi (nel 2022)
2 Ottobre 2022
Cercare un lavoro è un lavoro. Occorre impegno, tempo e dedizione. Tutti possiamo avere una buona idea anche per provare a mettersi in proprio, ma non è così semplice come spesso viene raccontato in alcuni eventi. Mettersi in proprio non è una questione solo di soldi, ma riguarda l’idea che abbiamo, le nostre capacità, abilità e competenze acquisite, la voglia di raggiugere degli obiettivi, quindi pianificare lo sviluppo del lavoro in piena autonomia soprattutto imparando a delegare gli altri.
Per cercare un’occupazione occorre pensare a diverse strategie che vanno utilizzate in base all’esperienza, sesso, età, regione in cui si vive, al nostro livello di istruzione, competenze e abilità acquisite. Insomma, ogni persona ha delle caratteristiche diverse da un’altra.
Come sappiamo tutti, oggi cercare lavoro è diverso da come era prima, intorno agli anni 2000. Prima bastava comprare dei giornali, dei quotidiani, guardare degli annunci in cui le aziende cercavano personale e si passava subito alle telefonate, invio lettere ecc. cc. Per alcuni versi era semplice trovare occupazione anche se le condizioni erano certamente migliori.
Oggi i margini si sono ristretti e la preparazione gioca un ruolo fondamentale. Per questo come primo consiglio mai lasciare gli studi oppure iniziare e non completarli. Sappiamo tutti che studiare è noioso e faticoso, lavorare potrebbe esserlo molto di più e molto probabilmente senza un buon percorso di formazione e di studi, purtroppo la persona che cercherà lavoro si dovrà adattare a fare lavoro più semplici.
Infatti, c’è un motto che dice: LAVORO FACILE, VITA DIFFICILE. LAVORO DIFFICILE, VITA FACILE.
Se si hanno pochi studi bisogna accettare nettamente delle posizioni lavorative al di sotto delle proprie capacità e poi bisogna chiedersi se ne vale la pena studiare per avere una qualità di vita migliore. Quando si cerca un lavoro e bisogna immettersi di nuovo sul mercato, il CV è certamente importante, è il principale biglietto da visita in campo professionale, ma esistono sistemi alternativi diversi per presentarsi alle aziende e ai recruiter. Prima di scrivere un CV, bisogna pensare ad altro, per certi versi è una delle ultime cose da fare. In un altro articolo verranno illustrati alcuni principi di base per compilare un eccellente CV e verranno individuati alcuni siti, social e app che potranno essere utilizzati come aiuto e supporto per la ricerca del nuovo lavoro, quindi una nuova sfida.