Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

Come ottenere informazioni di quantità per il tuo locale

Quello che voglio fare oggi è continuare quel discorso condividendo con te altre tecniche, da poter applicare soprattutto nel mondo online, con le quali ottenere informazioni di una qualità magari inferiore (in quanto le persone saranno legate direttamente al tuo locale o non saranno chiamate a parlare direttamente con te), ma di quantità molto più elevata.

Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito:

Sondaggio Online

Un sondaggio online è un modo semplice per raccogliere dati e informazioni sul tuo pubblico di destinazione.

È un ottimo strumento per raggiungere molti tipi di persone, inclusi potenziali visitatori. Tuttavia, un file il sondaggio non basterà: come visto nei metodi precedenti, hai bisogno di individuare anche le giuste domande da porre alla tua platea. Quindi alcuni suggerimenti:

– Definisci l’obiettivo del tuo sondaggio: quali dati desideri avere da questo?

– Mantieni le domande brevi

– Fai domande a risposta chiusa (sì / no) (per approfondimenti hai le tue interviste).

Il sondaggio è pensato appositamente per restituirti una semplice e rapida panoramica dei dati. Quindi chiedi ai partecipanti quali social media usano, se lasciano mai recensioni, se visitano il sito web di un ristorante prima di effettuare una prenotazione, ecc.

Un’altra cosa da considerare quando si conduce un sondaggio online è chi saranno i tuoi partecipanti. Chi inviterai a compilare il tuo sondaggio? Come li inviterai?

Il mio consiglio è quello di regalare un caffè gratis (o altro a seconda della tua attività) a tutti i partecipanti, questo li motiverà a compilare il file sondaggio.

NB. Ricorda di indicare loro quanto durerà il sondaggio per non scoraggiarli alla sola vista della tua richiesta.

Un’ultima cosa: assicurati di porre alcune domande sui dati demografici e di ottenere l’indirizzo e-mail dei partecipanti (se stai dando via un pranzo o caffè gratis, allora utilizzali come ottima scusa per chiedere loro l’indirizzo e-mail).

Analisi Social Media

L’analisi dei social media (elemento molto scontato e sottovalutato) ma che in realtà restituisce molte informazioni (anche “intime”) dei propri clienti: da dove vengono, qual è la loro età e sesso, quali altri interessi hanno, ecc. Usa queste analisi per capire quale target di persone corrisponde al tuo pubblico attuale.

Indipendentemente dalla piattaforma che usi ci saranno tool o sezioni interne dedicate appositamente all’analisi (come Facebook e Instagram) per cui non perdere tempo e inizia subito a identificare il profilo del tuo cliente tipo.

Analisi Sito Web

So benissimo che potresti non avere un sito web ma, nel caso lo avessi, è mio dovere dire che anche l’analisi di quest’ultimo riversa sul tuo taccuino di appunti molte informazioni fondamentali.

Primo passo: collegare il sito a Google Analytisc. Google Analytics ti dirà come le persone trovano il tuo sito web, quali pagine visitano di più (e quali più a lungo), da dove vengono provengono le persone e altro ancora. È uno strumento incredibilmente prezioso e ti accorgerai da solo dell’importanza dei dati che è in grado di restituirti.

Per fare un esempio: una delle cose interessanti di Google Analytics è poter vedere da quale dispositivo le persone accedono al tuo sito web. Sono su un telefono cellulare o sono sui loro desktop?

NB. Ricorda di rendere il tuo sito “Mobile friendly”: il traffico Internet si sta spostando molto velocemente su dispositivi mobili con il passare del tempo, non fati trovare impreparato.

E questi consigli? Li conoscevi già?

Spero che ti siano stati d’ispirazione e che corra immediatamente ad applicarli.

Anche per oggi è tutto. Ti lascio qui il link per prenotare una consulenza con me, nel caso volessi portare il tuo locale alle stelle, e ti saluto con un grande abbraccio.

Ciao.

Pietro Parisi.

https://www.linkedin.com/in/pietro-parisi-4b958896/