4 suggerimenti creativi per il tuo Hotel
28 Agosto 2020
Finalmente torniamo a parlare di Hotel.
Per mantenere una proposta commerciale competitiva, gli hotel devono essere attenti alle esigenze degli ospiti.
Una volta presa coscienza di ciò, puoi sviluppare strategie creative che ti distingueranno dalla concorrenza e offriranno agli ospiti un motivo in più per parlare e tornare nel tuo hotel.
Ecco quattro modi per stabilire uno standard più elevato nell’ospitalità quando i visitatori internazionali vengono a soggiornare:
1. Offri agli ospiti il piacere della scoperta
Non dire agli ospiti ogni particolarità del tuo Hotel. Prepara per loro il meglio e limitati a guardare le loro espressioni quando rimarranno a bocca aperta per dei “plus” che non si aspettavano.
Per fare ciò è necessario:
Riutilizzare gli spazi
Invece di un corridoio normale, perché non implementare una mini-installazione artistica mentre gli ospiti vagano per il tuo hotel?
Facilitare le interazioni positive
Offri ai tuoi ospiti la possibilità di partecipare a una serata di bingo in cui possono vincere premi come buoni e sconti per il tuo bar e per i tuoi servizi.
Crea una piattaforma social
Un gruppo di Facebook specifico per gli ospiti che soggiornano presso la tua struttura incoraggerà la creazione di reti, incontri e un’atmosfera sociale per gli ospiti che non vogliono essere rinchiusi nelle loro stanze quando non sono in giro.
In sostanza, dovresti sempre orientare le attività per dare ai tuoi ospiti la possibilità di interagire tra loro e anche con il tuo staff.
2. Enfatizzare la tua presenza
Non aver paura di sperimentare.
Puoi offrire agli ospiti un’esperienza duratura, consentendo loro di acquistare oggetti caratteristici dell’hotel come bicchieri, biancheria o sapone, o roba che difficilmente hanno nelle loro case, costruendo così un ricordo più forte, fidelizzandoli in un modo più unico che raro.
3. Creare spazi di proprietà flessibili e unici per ospiti a lungo termine
Potresti voler prestare maggiore attenzione a quegli ospiti che prenotano per periodi di tempo più lunghi, che visitano frequentemente l’hotel, o che richiedono maggiore flessibilità rispetto al viaggiatore medio.
Molto spesso questo gruppo sarà caratterizzato da viaggiatori d’affari o famiglie.
Se stai prendendo di mira questi viaggiatori dovrai promuovere un ambiente che faciliti il lavoro, il gioco e il relax. È anche importante ricordare che non devi essere nel cuore della tua destinazione, ma dove i tuoi ospiti vogliono che tu sia. Ad esempio, molti viaggiatori d’affari godono di un hotel che si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto.
Gli spazi all’interno dell’hotel, come le aree comuni sottoutilizzate, potrebbero essere trasformati in aree di co-working o spazi commerciali per le imprese locali. Progettare l’hotel come un insieme di spazi interconnessi, anziché un unico hub centralizzato, offrirà agli ospiti maggiore flessibilità e scelta su come godere del loro soggiorno.
4. Abbraccia i punti di forza della destinazione della tua proprietà
Dimostrare consapevolezza e sensibilità culturale nel tuo hotel stupirà i viaggiatori locali e internazionali. Gli ospiti sono alla ricerca di modi significativi per interagire con il sapore locale della loro destinazione: aggiungi oggetti caratteristici della tua località all’interno dell’hotel e guarda come apprezzeranno luoghi come la tua hall fin da subito.
Altri consigli utili sono:
– Creare uno spazio aperto per il mercato di un agricoltore o altre attività simili
– Collaborare con altre aziende per promuovere forum educativi, eventi pubblici ed esposizioni
– Incorporare il lavoro di designer, artisti e artigiani locali negli spazi dell’hotel.
Tutto ciò aumenterà l’autenticità del tuo hotel e spingerà gli ospiti a voler trascorrere più tempo lì, dandoti finalmente l’opportunità di guadagnare quanto duramente meritato.
Ricorda: questi che ho appena condiviso con te sono solo dei consigli “artificiali” per migliorare l’atmosfera nel tuo Hotel. Non dimenticare mail che l’asset n.1 di ogni zona turistica è il personale che lavora all’interno.
Anche per oggi è tutto. Clicca qui se hai bisogno di una consulenza diretta con me, altrimenti ci vediamo alla prossima!
Ciao!
Pietro Parisi