Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

Il ristorante

Ristoranti…ne esistono ormai di molti tipi come ad esempio quelli etnici, di carne, di pesce, Fast e Slow Food, a tema e chi più ne ha più ne metta.
Forse non tutti sanno però da dove proviene questo apprezzato luogo gastronomico e di ritrovo.

Torniamo indietro nel tempo!

Una volta i ristoranti non erano come li conosciamo oggi, anzi essi aprivano soprattutto per soddisfare le esigenze dei viaggiatori che cercavano un posto dove poter mangiare durante i loro viaggi.
Veri e propri “Restaurants” nacquero in Francia soltanto dalla seconda metà del ‘700 e furono piccoli ritrovi dove la gente aveva a disposizione un menu prefissato e qualche tavolino per sedersi…
Poco dopo, durante il periodo del terrore, molti cuochi rimasero senza lavoro e decisero di ingrandire questi luoghi di degustazione gastronomica affinché ricchi e nobili venissero a gustare del buon cibo.

In Italia i primi ristoranti comparvero intorno al 1877 e molto tempo dopo divennero accessibili anche a persone non borghesi.
Il ristorante poi si è evoluto nel corso degli anni fino a diventare quello che conosciamo noi oggi ossia un locale organizzato (comprendente brigate di cucina e di sala) e molto variabile da proprietario a proprietario, di città in città e così via.

Esso è tutt’oggi in continua evoluzione e chissà come sarà fra altri cento anni…
di sicuro offrirà ancora più vantaggi e confort ai futuri ospiti!