Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

Come comportarsi dopo un colloquio di lavoro

Non è semplice capire su come comportarsi dopo un colloquio di lavoro. I tempi di attesa per ricevere l’esito non sono mai certi, quindi sono sempre variabili a seconda dello standard della struttura.

Quest’ultimi possono variare da un paio di giorni fino ad un paio di settimane, fino ad un massimo di 3 mesi, tenendo conto del numero dei CV in esame, dalla complessità sia della figura ricercata che dell’azienda (recruiter).

L’ideale per avere maggiore consapevolezza dell’esito dopo il colloquio, sarebbe opportuno chiedere al recruiter durante la fase del colloquio, il criterio di selezione e soprattutto quali sono i tempi di attesa massimi per una risposta.

 

Ecco qualche consiglio per affrontare l’attesa:

 

  1. Dopo il colloquio di lavoro, scrivi una email per ringraziare il recruiter. Esprimersi in modo molto semplice, chiaro, elegante e preciso.

 

  1. Subito dopo il colloquio di lavoro, appuntati gli argomenti trattati durante il colloquio e rifletti bene sulle tue risposte. Prendine atto che potranno esserti utili per un altro eventuale colloquio.

 

  1. Se la risposta tarda ad arrivare, dopo che sia trascorso un tempo ragionevole, prova a ricontattare l’azienda tramite email.

 

Se dovessero comunicarti un esito negativo, non ti abbattere e non arrenderti. Chiedi con educazione e professionalità i motivi del rifiuto o esito negativo.

Se dovessero comunicarti un esito positivo, scrivi innanzitutto una email di ringraziamento.

Non cantare nessuna vittoria ancora!

Ti ricordo che alcune aziende grosse e lussuose, potranno chiederti un secondo colloquio con il GM, nonché un terzo coinvolgendo anche la proprietà della struttura (aziende super-serie).