COME CERCARE LAVORO: TRAPPOLE DA EVITARE
2 Ottobre 2022
Quando si cerca un lavoro bisogna fare molta attenzione soprattutto al mercato di che cosa ci propone al momento. Premesso che quando si cerca un lavoro la cosa è molto soggettiva in base alle proprie conoscenze della professione, competenze acquisite, abilità, ecc. Se oggi un’azienda vi offre un lavoro non dovete subito chiedere soldi in merito. Quindi fate attenzione a chi vi chiede qualcosa prima di offrirvi un’opportunità di lavoro.
Saranno bravi a raccontarvi che grazie ai loro servizi avete il vostro lavoro già in tasca, ma dovete anticipare alcune spese, iscrizioni in fantomatici registri, spese di invio, servizi di tipo evoluto. Ci sono aziende che predispongono corsi che garantiscono un lavoro all’80%.
Non voglio generalizzare, ma esistono certamente aziende serie che organizzano corsi in cui i risultati sono eccellenti. Bisogna però ricordare che le società di selezione sono pagate dal committente; quindi, non devono chiedervi nulla in merito, anzi fa parte del loro codice deontologico, che le società di formazione non hanno come obiettivo la ricerca di un lavoro; quindi, non sono obbligate a trovarvi lavoro.
Alcune società oggi vi chiedono di scrivere un CV aggiornato e soprattutto di tradurlo anche in lingua inglese. Per togliersi ogni dubbio di una società-azienda, basta fare una piccola ricerca sul web, con il nome dell’azienda, leggere vari commenti che si trovano per capire subito se quell’azienda fa al vostro caso di quello che voi state cercando. Attenzione: cercate di guardare bene i commenti e capire se sono realmente delle persone in quanto in alcuni casi la stessa azienda fa mettere commenti positivi.
Al minimo dubbio, cercate di evitare in quanto sicuramente potete trovare opportunità migliori in quanto il mercato oggi è molto ampio, quindi si possono avere delle certezze migliori. Fate attenzione anche alle aziende che promettono guadagni stratosferici soprattutto se non avete nessuna esperienza in quella posizione.