Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE: SOLUZIONE O NUOVO PROBLEMA?

Prima Parte

 

Per qualche azienda inserire un nuovo collaboratore, può risultare un’operazione difficoltosa, che in alcuni casi, invece di portare la soluzione, porta nuovi problemi. Tutto questo accade perché si trascurano alcuni elementi fondamentali in un processo di ricerca e selezione. In questo processo bisogna capire su come riuscire a trovare i migliori talenti. Questo articolo è rivolto ai titolari d’impresa e manager che vogliono rendere performante l’attività di inserimento di nuovi collaboratori in azienda, ma anche agli studenti, che desiderano intraprendere questa attività.

 

Avete presente il gioco delle formine?

 

Si, quello che si fa da bambini. Tante figure da incastrare, forme diverse: stella, quadrato e triangolo. Ognuna ha il proprio spazio. Il gioco consiste proprio in questo, trovare per ogni diversa figura, il giusto collocamento. In azienda accade la stessa cosa, ad ogni mansione corrisponde un profilo specifico. Quindi è fondamentale conoscere sia la figura che lo spazio, mansione, requisiti e profilo.

 

Nei prossimi articoli, imparerai a costruire un vero e proprio percorso, partendo da come costruire un’inserzione efficace, che incuriosisca e attiri i migliori candidati nonché sarai in grado di valutare i profili ricercati; scoprirai come ottenere dal candidato le informazioni delle quali hai realmente bisogno. In pratica, avrai a disposizione le risposte su come rendere un processo di reclutamento performante, permettendo all’azienda di individuare persone valide, quindi risparmiare tempo e denaro; evitando di avere il turn-over di personale.

 

SECONDA PARTE: LE FASI DEL PROCESSO