L’importanza della divisa in cucina (2)
16 Luglio 2019
Il fazzoletto è di cotone bianco o misto lino. Viene indossato intorno al collo, una volta piegato. Assorbe il sudore e soprattutto protegge il collo dalle correnti d’aria e dagli sbalzi di temperatura frequenti nell’ambiente di cucina.
La giacca è generalmente di cotone bianco, a doppio petto. Deve essere resistente, facile da lavare e deve assorbire il sudore. Meglio averne sempre una di scorta.
Il grembiule è di cotone o tela bianchi. Viene indossato intorno alla vita, stando bene attenti che il nodo non sporga e di conseguenza non si agganci pericolosamente a qualche sporgenza.
Anche di questo indumento è meglio averne più di uno.
Le calzature sono bianche, chiuse e servono per proteggere da eventuali ustioni e in pelle. Devono essere traspiranti, avere il fondo antiscivolo e la tomaia (la parte superiore) rinforzata per proteggere dagli urti e dalle pressioni.
Il torcione è un canovaccio da tenere alla vita. Esso deve essere a portata di mano e serve quando c’è da spostare recipienti molto caldi.
I pantaloni generalmente sono a quadretti (detti “sale e pepe”) e senza orlo. Per le donne si possono sostituire con la gonna.