Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

L’importanza del turismo nel territorio

Per comprendere a fondo l’importanza del turismo legato al territorio, la redazione di Job Hospitality, ha visitato insieme all’assessore alla cultura di Boscoreale, prof. Giuseppe Langella, il museo della cittadina vesuviana.

L’Antiquarium di Boscoreale è un museo di tipo archeologico. Al suo interno sono custoditi reperti provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale ed offre uno spaccato sugli usi e costumi della vita romana, nonché della natura durante tale periodo.

Tanto per fare un esempio dell’importanza dei reperti custoditi, questa immagine vi dice qualcosa?

Ebbene si trova in tutti i libri di storia o legati a Pompei. E’ il famoso cane che non riusì a scappare durante l’eruzione e questo è il suo calco che ancora dopo quasi 2000 anni ci racconta di sè.

Ma l’Antiquarium di Boscoreale sorge anche vicino ai resti della più antica casa vinicola dell’umanità, Villa Regina.

Purtroppo al momento non è visitabile, ma sempre all’interno del museo potete vedere un plastico che rende bene l’idea.

Visitare i musei non spetta solo ai turisti, ma anche ai cittadini. Conoscere la propria città, i propri costumi, per poterne parlare non è un diritto, ma un dovere di ogni cittadino. La prima informazione turistica la può dare un semplice benzinaio.

Maggiore sarà il numero dei turisti che affluiranno nei vari siti, maggiore sarà anche la possibilità di lavorare nei propri luoghi. Possiamo cominciare subito da questo, iniziando a visitare i monumenti vicino casa nostra.