LAVORARE COME STEWARD ED HOSTESS DI VOLO
1 Luglio 2019

Anche il lavoro di steward ed hostess di volo è un lavoro in cui si viaggia tanto. Gli orari a volte sono difficili e si può soffrire di stress causato da più voli consecutivi, durante i quali bisogna apparire sempre impeccabili.
In gergo tecnico, vengono definiti “flight attendant”, ossia assistenti di volo. A loro spetta l’accoglienza dei passeggeri, mostrare poi le norme di sicurezza da seguire durante il decollo e atterraggio (anche quelli in caso di emergenza) e prima delle due fasi principali del volo devono accertarsi che i passeggeri si attengono a queste regole (controllando ad esempio se tutti abbiano indossato la cintura di sicurezza).
Durante il volo, invece, distribuiranno giornali e riviste e serviranno cibi e bevande: questi sono offerti da alcune compagnie, come quelle di bandiera, mentre nel caso di altre (le low cost), sono a pagamento.
Proprio le compagnie low cost, a bordo dell’aereo, sponsorizzano e vendono alcuni prodotti che risultano più convenienti rispetto a quelli nei negozi perché “dute free”: trattasi generalmente di profumi e prodotti per il corpo, e sempre agli assistenti spetta il compito di relazionarsi con i passeggeri per presentare e vendere questi prodotti.