LA SELEZIONE DEL PERSONALE
7 Gennaio 2020
Quando si tratta di assumere le persone per la propria struttura ricettiva o di ristorazione è veramente difficile per chi non ha le giuste competenze ed abilità di selezione del personale.
Come ben sappiamo, le risorse umane hanno una funzione molto importante, sia per lo sviluppo e crescita dell’attività sia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.
Lo staff ha un ruolo importante nella struttura, perché rappresenta l’immagine dell’azienda. Nei paesi esteri c’è una frase importante che aiuta i managers o imprenditori ad avere una squadra di successo: “Clients do not come first. Employees come first. If you take care of your employees, they will take care of the clients”.
In sintesi: Un imprenditore o un manager non si deve preoccupare in primis dei clienti della struttura, ma di educare e formare lo staff, renderlo felice dal punto di vista lavorativo e quindi prendersi cura dello stesso. Se loro fanno questo, lo staff si preoccuperà allo stesso modo con i clienti dell’azienda.
Semplice, vero? Diaciamo che non è sempre così.
Vediamo insieme quali sono gli step da fare ogni volta che ci sono delle posizioni aperte nella tua struttura, quindi la necessità di assumere un nuovo collaboratore o un team member.
DEFINIZIONE DEL RUOLO
La prima cosa da capire è il tipo di lavoro che la persona dovrà svolgere e quali sono i requisiti che deve possedere affinché possa svolgere lo stesso. Fai attenzione che non sia troppo qualificato per la mansione che deve ricoprire. Se ciò dovesse accadere, hai fatto una scelta sbagliata.
VALUTARE LA PERSONALITA’
Le competenze tecniche sono importanti in tutti i contesti aziendali. Un altro aspetto da non sottovalutare è la personalità della persona. Assicurarsi che la persona sia predisposta a lavorare in team.
EQUILIBRIO DI INSERIMENTO
Anche quando qualcuno sempre essere perfetto per la posizione aperta che stai cercando, devi valutare se questa persona sia idonea agli altri dipendenti. Quindi fai attenzione a valutare bene il giusto equilibrio dei candidati affinché possano rappresentare bene la tua struttura.