Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

La ristorazione aziendale e quella scolastica

LA RISTORAZIONE AZIENDALE
La ristorazione aziendale è orientata, almeno per la maggior parte, ad un servizio tipo mensa, con una distribuzione self service. La maggior parte delle mense aziendali adotta una distribuzione tipo self service, che normalmente viene data in gestione a società specializzate. Queste aziende metteranno a disposizione il personale qualifcato e si occuperanno di tutta l’organizzazione, dai rapporti con i fornitori, sino al servizio di mensa. In alcuni casi, o dove non vi sono locali idonei, le vivande provengono da centri di cottura esterni.


LA RISTORAZIONE SCOLASTICA
Le prime mense scolastiche in Italia comparvero nelle scuole elementari per aiutare i bambini delle famiglie meno agiate (veniva defnito patronato scolastico). Oggi, che i tempi sono cambiati, la mensa scolastica la possiamo trovare in tutto l’arco della scuola dell’obbligo, dalla materna, sino alle superiori, laddove sono previsti dei turni pomeridiani. In genere il sistema è sovvenzionato dai comuni, che ne assegnano la gestione ad aziende specializzate, scegliendole con una gara d’appalto. Anche in questo caso vi sono dei grandi centri di cottura che servono le singole realtà scolastiche (almeno nella maggior parte dei casi).

La responsabilità del Comune interessa anche la defnizione del menu e del cosiddetto “capitolato” rispetto alla qualità delle materie prime; vengono perciò stilate precise tabelle dietetiche, in accordo con le esigenze alimentari delle diverse fasce di età.

Fonte