Il sommelier
19 Novembre 2019
Il sommelier è una figura di grande rilievo in un ristorante, esso infatti è responsabile dei vini e dei giusti abbinamenti di essi con le pietanze.
Il suo compito però non si limita solo a questo!
Partiamo col fatto che spesso il sommelier è presente solo nei ristoranti di fascia medio-alta e quindi è una persona altamente qualificata e con un palato sopraffine. Esso come detto in precedenza si occupa della selezione dei vini da acquistare, della cantina, dei vini da proporre ai clienti e di tutte le bevande alcoliche abbinabili ai cibi.
Un buon sommelier deve essere in grado di spiegare alla perfezione un vino al cliente citando e spiegando l’etichettatura, la zona di produzione, i vitigni e molto altro.
Essere sommelier richiede una grande passione per il vino in generale e per la gastronomia perché fare dei buoni abbinamenti col menu spesso cambia totalmente la percezione di esso da parte del cliente.
Gli strumenti che non devono mai mancare ad un sommelier sono il cavatappi, ed il tastevin (ossia un accessorio designato per la degustazione dei vini). Il sommelier poi, come il cameriere, deve essere sempre elegante con smoking e papillon.
Ovviamente questo personaggio deve sapere anche tutto il resto degli alcolici come i cocktail, i superalcolici e i liquori ma questo spesso è compito del resto del personale di sala. Trasmettere sicurezza al cliente e offrire un buon prodotto sono qualità basilari affinché il cliente stesso apprezzi l’intero contesto realizzato dall’azienda.
Per diventare sommelier bisogna terminare gli studi presso un istituto alberghiero oppure fare dei corsi di specializzazione che danno la possibilità di fare esperienza direttamente nelle cantine. L’enologia è uno dei settori maggiori nell’economia e riconoscere un buon prodotto evidenziandone le caratteristiche organolettiche sta a bravi sommelier con palati eccellenti.
Per analizzare un vino ci sono diverse fasi come quella dell’odorare gli aromi, il tappo, girare il vino nel bicchiere e solo infine c’è l’assaggio vero e proprio.
Per fare questo lavoro ci vuole una grande personalità e passione, non lo può fare chiunque…però se si vuole tentare questa strada essa è piena di scoperte!