IL LAVORO NEI VILLAGGI TURISTICI
19 Novembre 2019
Che si tratti di un resort o di una struttura che affianca un grande albergo, il villaggio turistico è una bella meta di lavoro per qualsiasi persona sia interessata a passare una stagione (di solito il lavoro è appunto stagionale) a contatto con la gente!
Un villaggio turistico è un “villaggio” dedicato alla clientela e ha come obbiettivo quello di rinchiudere in un solo posto il divertimento, le cucine, talvolta grandi piscine o spiagge e gli alloggi. I lavori in questo tipo di locazioni turistiche sono innumerevoli…dall’animatore al cuoco o cameriere fino ai responsabili.
Due sono le qualità sicure che servono per lavorare nei villaggi turistici ossia essere persone socievoli ed avere una buona resistenza allo stress. Posti come questi infatti spesso sono pieni di famiglie, bambini e gente di tutte le età che hanno esigenze e richieste sempre diverse, bisogna essere quindi bravi ad affrontare ogni situazione che si presenta, che tu sia un cuoco o un animatore non fa differenza.
Lavorare in un villaggio turistico spesso vuol dire spostarsi dal proprio luogo di residenza perché essi si trovano solitamente vicino a località marittime o in luoghi molto turistici. Posti pieni sono sicuramente i Caraibi e zone tropicali dove spesso e volentieri centinaia di italiani vanno a lavorare ogni anno.
Ma quali sono gli svaghi che propone un villaggio turistico?
Quasi sempre c’è, come detto in precedenza, una piscina oppure una spiaggia, possono esserci campi sportivi (da tennis, calcio, basket o mini golf), spesso la sera ci sono balli o discoteche. Si possono anche trovare eventi dove tutti i clienti si radunano come gare di karaoke o di ballo!
Una cosa è certa, la clientela deve avere modo di passare bene il tempo all’interno del villaggio e divertirsi.
Spesso per resort grandi il personale di sala e quello di cucina collaborano e fanno banchetti o self service dove il cliente sceglie e si prende quello che vuole mangiare e i camerieri sbarazzano piatti e tavoli. La brigata di sala è divisa in ranghi (dato il grande numero di tavoli e di ospiti) mentre quella di cucina spesso dopo aver finito di preparare il banchetto si appresta a cominciare le preparazioni per la cena.
Comunque sia, lavorare in un villaggio turistico da molte possibilità e sbocchi professionali oltre che sociali. Assolutamente da fare!