IL BANQUETING
19 Novembre 2019
Che si voglia organizzare un matrimonio, un battesimo oppure una festa il termine “banqueting” si addice a tutte quelle persone che si affidano ad un’azienda per l’organizzazione COMPLETA dell’evento.
Completa si perché spesso la parola viene intesa come Catering ma c’è una grande differenza fra le due cose: se per banqueting si intende l’INTERA organizzazione della cerimonia (quindi tavoli, sedie, tovagliato, cibo, atmosfera ecc.); per catering intendiamo solamente la preparazione e somministrazione degli alimenti o del menu concordato.
Lavorare per un’azienda di banqueting permette di dare sfogo alla creatività, che tu sia un cuoco, un cameriere o un designer puoi sempre sperimentare novità perché la clientela e gli eventi sono sempre molto differenti fra loro!
Non bisogna infatti solo concordare un menu che sia a tema e che vada bene per tutti (quindi che faccia attenzione alle intolleranze, a motivi religiosi ecc.) ma anche tutta l’atmosfera che verrà poi percepita, creando spettacolo e intrattenimento.
Un fondamentale è avere molte idee ed essere sempre disposto a cambiare e ad accontentare le richieste, bisogna poi avere contatti forti con i fornitori sia per gli alimenti che per tutta l’attrezzatura che serve per offrire un servizio top.
Un’altra buona cosa è avere un sito internet dove il cliente già può farsi un’idea di ciò che gli si può offrire.
Il termine “banqueting” deriva dall’esigenza sempre maggiore del cliente di svolgere eventi all’infuori del ristorante o dell’hotel e quindi di avere gli stessi confort e servizi ma in un altro luogo concordato. Qui non parliamo più di ristorazione classica ma di RISTORAZIONE COLLETTIVA ossia rivolta a gruppi di persone.
Creare magia ed il miglior giorno della vita di molte persone non è un compito di certo facile perché ognuno ha idee diverse e bisogna mettersi nei panni della persona che è venuta a chiedere una mano all’azienda…però di sicuro se si fa tutto per bene oltre che creare eventi che verranno ricordati, l’azienda si assicura un tipo di clientela che tende a tornare.