I PRIMI 5 ERRORI CHE I CAMERIERI COMMETTONO MAGGIORMENTE
21 Dicembre 2020
La qualità del servizio fornito dai camerieri ha un impatto sul cliente tanto quanto la qualità del cibo. Se il personale di servizio è scortese, o commette costantemente errori, può rovinare l’esperienza del cliente.
Dopo anni di lavoro nei principali ristoranti e Hotel del mondo, se c’è una cosa che ho imparato meglio da tutto il resto, è quanto l’atteggiamento di un cameriere può fare la differenza riguardo al successo di un locare.
Non a caso, l’App da me fondata “JOB HOSPITALITY” si concentra proprio sul risolvere OGNI PROBLEMA relativo al PERSONALE, sia a ristoratori che ad albergatori.
Non sai come funziona? Alla fine della mail hai a disposizione un link da poter utilizzare per poter prenotare una consulenza strategica direttamente con me.
Mezz’ora di tempo è tutto ciò che mi serve per illustrarti come altri ristoratori ed albergatori come te si sono finalmente svincolati dagli inutili costi legati al personale.
Ma torniamo a noi… Come migliorare?
Sicuramente, conoscere gli errori più frequenti commessi dal personale può aiutarti di molto. L’intento di questo messaggio è proprio quello di mettere in evidenza i primi 20 errori che i camerieri commettono di più.
Errore n. 1 – Saluti non apprezzati
Il primo errore commesso dal personale spesso si verifica entro 10 secondi dall’arrivo di un cliente!
Un saluto come “Quante persone siete? “Non è particolarmente amichevole. Sarebbe meglio accogliere i clienti con qualcosa del tipo: “Benvenuto nel nostro ristorante, mi chiamo David, quanti posti al tavolo vi occorrono?”. Il personale dovrebbe stabilire un buon contatto visivo, sorridere e salutare gli ospiti in modo amichevole quando li accoglie al ristorante.
Errore n. 2: Avere eccessiva familiarità con gli ospiti
Essere amichevoli con gli ospiti è già un ottimo punto di partenza per offrire ai clienti un ottimo livello ospitalità. L’errore può essere commesso quando poi si diventa eccessivamente familiari.
I Camerieri, ad esempio, non dovrebbero sedersi al tavolo degli ospiti quando prendono gli ordini, o non dovrebbero toccarli in alcun modo.
Rimanere fuori dallo spazio personale del cliente è la cosa migliore, in quasi tutti i casi.
Errore n. 3: Troppo profumo
Essere serviti da un cameriere che indossa un profumo o una colonia troppo pronunciata può disturbare l’appetito del cliente e, sicuramente, può abbassare sia lo scontrino medio (dato che non vedrà l’ora di andarsene) che la voglia di tornare successivamente a mangiare nel locale.
Errore n. 4 – Scarsa igiene
Assicurati che i membri del tuo staff siano ben presentati e puliti. Dì a ogni cameriere del ristorante di evitare di toccarsi il viso o di asciugarsi le mani sui vestiti.
Ps. Ovviamente è tua responsabilità fornire loro anche un numero adeguato di cambi.
Errore n. 5: Maggiore attenzione, ma solo a determinati ospiti
Il tuo personale dovrebbe trattare ogni ospite con uguale rispetto e apprezzamento. Alcuni ospiti fanno molto caso al comportamento dei camerieri, sia verso loro stessi che verso gli altri. Un comportamento “non equo” del tuo cameriere, verso gli ospiti in sala, potrebbe infastidire gli altri clienti.
Non lo nego: è difficile trovare un ottimo cameriere per il proprio locale ma, d’altronde, l’enorme effetto positivo che questo riverserebbe sul locale, vale pienamente il prezzo del biglietto.
Se non vuoi rischiare una cattiva reputazione e quello che cerchi è il meglio (ma senza aumentare i costi) JOB HOSPITALITY è la soluzione che fa al caso tuo.