COLLOQUIO DI LAVORO TELEFONICO: COME AFFRONTARLO
19 Novembre 2019
Che sia faccia a faccia oppure telefonico un colloquio è il modo con il quale ci presentiamo alle persone che vogliono assumerci e di conseguenza bisogna fare attenzione a fare bella figura e dare il maggior numero di garanzie sulla nostra professionalità.
I colloqui telefonici sono conseguenza (ma non sempre) dell’internet e del modo in cui le persone oggi giorno cercano lavoro. Risulta molto più semplice infatti mandare CV su vari siti dai quali poi si viene contattati per appunto fare un colloquio piuttosto che cercare “alla vecchia maniera”.
Un colloquio telefonico in genere si svolge quando ad esempio ci sono grandi distanze fra azienda e lavoratore (magari per un lavoro all’estero) oppure per semplice comodità…ovviamente non è la stessa cosa come vedersi di persona però negli ultimi anni telefonare oppure usare Skype ed altri social è diventata la normalità.
Come bisogna quindi presentarsi?
Vediamo un po’…
Innanzitutto bisogna essere cordiali e dare una bella PRIMA IMPRESSIONE, già perché è da quella che parte il primo giudizio da parte dell’azienda. Bisogna poi essere disponibili a dare tutte le informazioni necessarie affinché essa possa “studiarci” da un punto di vista professionale e psicologico. Sicuramente avere il Curriculum a portata di mano è di grande aiuto perché così non si corre il rischio di dimenticarsi qualche info importante.
Il tono deve essere formale così come il linguaggio, non si può di certo intraprendere un colloquio parlando come ad un amico!
Se il colloquio poi va bene inevitabilmente ci porterà al contato diretto con l’azienda dove avremo modo di mostrarci direttamente, dando rilievo sia alla presenza che al linguaggio.
Insomma non è un’impresa dura, basta solo tenere conto di piccoli accorgimenti affinché la persona dall’altra parte sia sicura di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto oltre che di professionalità.