Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

CHE COS’E’ IL FOOD COST

Nel settore della ristorazione è importante avere una chiara visione dei costi relativi alla produzione dei piatti e all’organizzazione dei servizi che si offrono, ossia il cosiddetto “FOOD COST”.

Questo calcolo può decidere il successo oppure il fallimento di un locale in quanto sapremo i costi di ogni singolo piatto e soprattutto stabilire il corretto prezzo di vendita.

Ti starai chiedendo ma che cos’è il food cost?

Tradotto letteralmente significa: “costo del cibo”. Per il ristoratore è l’insieme dei costi di produzione, gestione affinché possa stabilire il margine di profitto del proprio menu. Il food cost, è un valore, spesse volte fissato in percentuale, che stabilisce il costo delle materie prime usate per la preparazione di un piatto e il suo prezzo di vendita.

Per un corretto calcolo è bene stabilire che i piatti vengono calcolati per dieci, in modo da ottimizzare il tutto anche in caso ci siano eventi.

Questa formula di base implica una serie di calcoli e conoscenze: calcolo e controllo delle ricette nonché le materie prime; applicazione dei giusti metodi di attribuzione del prezzo, conoscenza del ciclo di vita dei prodotti alimentari e per finire, il calcolo del costo del cibo venduto.

Quindi il calcolo esatto del food cost può essere la chiave per il successo di un locale, deve diventare una disciplina a cui devi dedicarti con attenzione, un approccio indispensabile se vuoi tenere sotto controllo l’attività e migliorarla nel tempo.