CERCO LAVORO NEL TURISMO E NELLA RISTORAZIONE: I REQUISITI.
2 Giugno 2019

Negli ultimi anni ci sono alcuni comportamenti dal punto di vista professionale che vengono a mancare in questo meraviglioso mondo. Chi lavora in questo settore, deve assolutamente mantenere uno standard di qualità molto elevato in quanto si è sempre a contatto con il pubblico.
Vediamo insieme quali sono i requisiti che ogni figura professionale deve possedere:
- CURA DELLA PROPRIA PERSONA
Rappresenta la prima immagine che viene trasmessa al cliente, il quale attraverso questo primo contatto con il personale riesce facilmente a dedurre anche il livello di igiene del locale e la cura del servizio.
- BUONA CULTURA DI BASE
Non è rappresentata unicamente da un titolo di studio, ma dall’insieme di conoscenze che si aggiungono continuamente al sapere, e le cui fonti sono rappresentate dalla lettura di testi e anche dal continuo confronto con la clientela. Uno degli aspetti fondamentali che contribuisce alla crescita culturale è l’essere aggiornato sui principali avvenimenti internazionali di carattere storico, culturale, politico e anche sportivo. La cultura è pertanto l’elemento che consente di affrontare con sicurezza e tranquillità un dialogo con i clienti.
- CONOSCENZE PROFESSIONALI
Sono rappresentate dalla conoscenza della composizione e preparazione di tutte le pietanze presenti sul menu, nonché dalla conoscenza delle caratteristiche dei vini presenti nella lista; ciò sia per presentare che per offrire suggerimenti al cliente nell’abbinamento cibo-vino.
Inoltre il personale di sala deve saper servire ciascun piatto del menu e deve conoscere quali sono i suoi accompagnamenti, la mise en place adeguata, il giusto condimento del piatto e l’appropriata guarnizione. Inoltre conoscere e saper eseguire, con le corrette tecniche, il servizio dei vari tipi di bevande, come ad esempio effettuare il servizio con l’adeguato bicchiere e alla giusta temperatura.
- CONOSCENZAE LINGUISTICHE
Sono le capacità di saper accogliere e affrontare un dialogo con la clientela straniera. Questo requisito riveste particolare importanza in paesi dove la presenza di turismo è massiccia come in Italia. Al personale della sala è richiesta sia la padronanza di almeno due lingue straniere che la conoscenza delle principali abitudini alimentari dei popoli stranieri, al fine di soddisfarne al meglio le esigenze.
- CAPACITA’ DI RELAZIONARSI CON LA CLIENTELA
Il comportamento del personale non deve mai essere servile, ma deve tendere piuttosto ad anticipare i desideri e i bisogni dei clienti. Un attento sguardo durante il servizio permette all’operatore di captare eventuali necessità del cliente. Nel caso in cui il cliente reclami, è bene non controbattere poiché la situazione potrebbe aggravarsi; quindi è opportuno, in questi casi, riferire subito l’accaduto al responsabile di servizio e sarà quest’ultimo, con la propria esperienza ed autorità, che senz’altro riuscirà a risolvere la situazione in maniera elegante.
- SPIRITO D’INIZIATIVA
Nasce dalla peculiarità del servizio che non può conoscere battute di arresto, e pertanto ogni eventuale piccolo imprevisto deve trovare una immediata soluzione. In quest’ottica gioca un importantissimo ruolo, la capacità, che deve essere propria di ogni operatore, di intervenire in maniera corretta e rapida per risolvere l’eventuale problema.
- SPIRITO CORPORATIVO
È la capacità che deve avere ciascun operatore di essere parte integrante di una squadra per il raggiungimento di uno scopo comune. A tale scopo è necessario pertanto essere disponibili e aiutare i colleghi, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà che potrebbero presentarsi durante le varie fasi lavorative. Tale requisito deve essere esteso al rapporto con gli altri reparti in particolare con la cucina.
- PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO
È il sentimento che consente di dedicarsi con entusiasmo al proprio lavoro, e inoltre costituisce lo stimolo necessario alla propria crescita professionale.