Job Hospitality

Cerca Offro lavoro nel mondo del turismo.

CERCARE LAVORO: 5 COSE DA EVITARE.

Ecco gli errori da evitare per cercare lavoro con successo. Si dice che cercare un lavoro, è già un lavoro. In effetti bisogna sempre posizionarsi sul mercato cercando di candidarsi alle giuste offerte in modo da trasmettere il proprio valore, le giuste abilità e competenze in modo che i recruiters possano invitarvi per un colloquio.

Sicuramente vi è capitato di ripetere il processo di invio del vostro CV a tutti sempre in modo uguale con lettera di presentazione, idem per CV, cambiando solo l’indirizzo email del destinatario.

Vediamo insieme quali sono i 5 punti da evitare:

NON USARE SEMPRE LO STESSO CV E LA STESSA LETTERA DI PRESENTAZIONE

In un altro articolo, vi abbiamo già spiegato come scrivere un CV completo ed efficace, ma l’errore più grande da non fare è pensare che lo stesso vada sempre bene per tutti. Ogni lavoro richiede competenze e attitudini diverse, quindi cercate di mettere in risalto quelle più coerenti alla candidatura stessa.

NON RICICLATE LE LETTERE DI PRESENTAZIONE

Come appena detto, la lettera di presentazione deve essere fatta su misura. Le lettere motivazionali sono un elemento fondamentale per ottenere un colloquio, altrettanto importante è essere sempre originali quando si scrive. In una lettera dobbiamo essere capaci di trasmettere emozione affinché i recruiters possano incuriosirsi ed invitarci ad un colloquio conoscitivo.

NON CANDIDARSI MAI ALLE POSIZIONI CHE NON SONO IN LINEA CON IL NOSTRO PROFILO

Mai candidarsi alle offerte che non rispecchiano il nostro profilo. Evitiamo due cose importanti: rispettare i recruiters, rispettare il loro ed il nostro tempo. È meglio concentrarsi su un numero inferiore di offerte, ma più adatte al vostro background professionale.

NON RENDERE I VOSTRI PROFILI CV SUI PROFILI SOCIAL SE NON VOLETE CHE VENGANO VISTI

Ormai è una pratica comune, tra i recruiters, andare a sbirciare i profili social dei candidati per farsi una idea. Se usate i social network come diario personale e professionale e non volete essere giudicati sulla base di quello che pubblicate in rete, rendete il vostro profilo invisibile ai visitatori. In alternativa, controllate con attenzione i contenuti che sono online, eliminate quelli che potrebbero essere ambigui. Fate in modo che rispecchia voi stessi se volete aumentare la vostra visibilità sui social.

NON SOTTOVALUTATE I SOFTWARE DI RECRUITING (ATS)

Sono sempre di più le aziende che si affidano ai sistemi di recruiting di intelligenza artificiale. Questi sono programmi che analizzano i CV e le lettere di presentazione attraverso il loro sistema di parole chiavi. Assicuratevi che il vostro curriculum contenga tutti i termini specifici della vostra posizione di lavoro in modo di avere più probabilità di essere richiamati per un colloquio.

Condividi sui social